Home / 2020
Andrea Griminelli
Griminelli plays Morricone e Rota
Omaggio a fil di flauto al maestro delle colonne sonore Ricordando Federico Fellini
Il flauto di Andrea Griminelli rende omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota. Le note che costituiscono la colonna sonora di una filmografia d’eccellenza, patrimonio culturale del mondo, saranno riproposte in un concerto per solo flauto che si tiene all'Anfiteatro dell'Anima a Cervere lunedì 24 agosto 2020.
È l’omaggio del poliedrico musicista di Correggio al compositore premio Oscar, scomparso nella notte tra il 5 e il 6 luglio e, attraverso le note di Nino Rota, anche al maestro del cinema italiano, Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita.
“Sarà un concerto giocato sulle note di una doppia emozione, quella che le colonne sonore di Morricone e Rota da sempre trasmettono e la mia personale, che ancora mi lega come un doppio nodo al musicista e all’amico da un lato, dall’altro al regista che più di ogni altro ha riempito di immaginazione i miei sogni”.
In questo gioco di rimando, sulla memoria delle immagini di quelle grandi pellicole firmate oltre che da Fellini, anche da Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Roland Joffè e molti altri, le note di Morricone e Rota saranno le scintille di un concerto per ricordare la grandezza dei rispettivi autori e il loro contributo alla cultura popolare nel senso più alto.
Dalle toccanti melodie sul tema della memoria di Nuovo cinema Paradiso, alle note sinfoniche da colossal di Mission, dalle struggenti musiche di C’era una volta in America, alle libertà espressive de Il Pianista sull’Oceano, a Il Buono, il brutto è il cattivo, forse la colonna sonora più famosa di Morricone. Sulle tracce de La dolce vita, La strada e 8 e 1/2, un Amarcord musicale, quasi un album di fotografie da sfogliare in concerto.
Griminelli soffierà nel proprio flauto traverso tutta l’emozione di quei racconti in musica.
Alcune delle interpretazioni sono ormai nelle corde del maestro Griminelli che nel 2001 ha dedicato un album proprio alle colonne sonore del cinema italiano, Andrea Griminelli’s Cinema italiano. A new interpretation of italiano film music, dove le musiche, riarrangiate anche da Morricone sono interpretate tra gli altri, con artisti del calibro di Sting, Pavarotti, Dalla.
Stefano Nanni: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra.
Diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz e in Composizione.
Nel dicembre ‘92, giovanissimo, fonda e dirige una Big Band di 20 elementi, la MOON CIN JAZZ ORCHESTRA curandone anche gli arrangiamenti e le orchestrazioni.
Sempre con la Moon Cin Jazz Orchestra effettua nell’ inverno ‘96 una serie di concerti nei teatri italiani in collaborazione col M° Diego Dini Ciacci e col primo clarinetto del Teatro “Alla Scala” di Milano Fabrizio Meloni, proponendo un programma misto che comprende l’ Ebony Concerto di Igor Strawinsky e una propria composizione, il "Concerto Grosso For Clarinet" per Jazz ensamble e Clarinetto Solista .
Nel '97 scrive "Modal Dimnes", per orchestra sinfonica, sezione ritmica e due saxofoni solisti eseguita nel "Teatro dell'Aquila" di Fermo (AP) dall' Orchestra Internazionale d'Italia: solisti Federico Mondelci e Massimo Mazzoni.
Presto inizia una proficua collaborazione con alcuni fra i più quotati musicisti del panorama Jazzistico italiano come Paolo Fresu, Gianni Basso, Gianni Cazzola, Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Renato Sellani ecc..
Assieme a Massimo Moriconi, Gianluca Nanni, Luciano Zadro e Danilo Rossi fonda il “Music Train Quintet”.
Negli ultimi anni la sua grande ecletticità lo porta a collaborare con vari artisti anche nell’ambito della musica pop.
Importante il primo incontro con Vinicio Capossela del quale cura gli arrangiamenti di vari brani del disco “Ovunque Proteggi”
Dal 2001 stringe un felice sodalizio artistico (che dura tutt’ora) con il grande musicista produttore e arrangiatore Michele Centonze collaborando alla composizione e realizzazione della musica per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e col M° Luciano Pavarotti nell'ambito del "Pavarotti & Friends" e nelle varie produzioni di musica Pop ad esso legate e nel disco " Ti Adoro" (Decca).
Dal 2006 collabora con il tenore Italo/Portoghese Giovanni D’Amore, scrivendo per lui svariati arrangiamenti per orchestra e continuando ad accompagnarlo in duo nonché con altri importanti artisti Portoghesi con concerti principalmente nella penisola Iberica.
Importante l’intensa collaborazione e la forte amicizia con Danilo Rossi, prima viola dell’orchestra “alla Scala” per il quale scrive innumerevoli arrangiamenti per orchestra e viola solista e varie composizioni (“Paesaggi dell’anima” per orch. d’archi, pianoforte e viola solista, sonata per viola e pianoforte) editi da Casa Musicale Sonzogno.
Alla consueta attività concertistica, si affianca quella di arrangiatore, compositore e direttore/band leader sia nell'ambito della musica leggera, Jazz, cinematografica e della musica classica contemporanea grazie a collaborazioni con orchestre sinfoniche nazionali e estere, ensemble dei più disparati, Big Band e prestigiosi solisti Classici (per citarne alcuni: Mario Brunello, Danilo Rossi, Andrea Giuffredi, Gianluca Littera, Andrea Griminelli ecc…)
Nel 2010 è pianista e arrangiatore del quintetto che accompagna Bobby McFerrin nella sua tournèe Italiana con “I solisti della Scala di Milano”.
E’ l’arrangiatore e orchestratore del disco del 2011 di Vinicio Capossela “Marinai, Profeti e Balene”, non ché partecipe alla produzione artistica (Premio Tenco 2011 e disco di platino) e parimenti degli ultimi due dischi del pianista compositore Remo Anzovino (“Viaggiatore Immobile” 2012 Egea Music - “Nocturne” 2017 Sony Classica).
Con il grande chitarrista Tom Sinatra effettua vari concerti in Russia in alcuni fra i maggiori teatri.
Dal 2013 inizia una felice e importante collaborazione con il grande produttore musicale Italo-Giapponese Taketo Gohara realizzando molti arrangiamenti e orchestrazioni in importanti produzioni discografiche nazionali ed internazionali (Egea, Sugar, Warner, Universal).
In questi ultimi anni lavora in spettacoli, progetti teatrali e tournée con artisti come Marco Paolini, Stefano Benni, Mario Brunello, Teatro delle Albe, sempre alternativamente in veste di compositore, arrangiatore pianista o direttore.
E’ pianista e arrangiatore di Amii Steward nell’occasione di concerti tenutisi alle Isole Vergini e in Italia.
È svariate volte invitato all’importante festival “Palermo Classica” che si tiene in agosto a Palermo, con produzioni sinfoniche, composizioni, arrangiamenti e concerti.
Collabora come arrangiatore agli ultimi quattro dischi dei Negramaro e diverse produzioni di Giuliano Sangiorgi nonché con artisti della musica Pop Italiana come Giovanni Caccamo, Emma, Antonacci, Pausini, Gualazzi, Motta (col quale vince il premio tengo 2018 come miglior disco in qualità di arrangiatore) ecc..
E’ stato impegnato con Capossela nello spettacolo “Requiem per gli animali fantastici e altre fantasticherie” dove insieme all’Orchestra Maderna esegue una delle sue ultime ampie composizioni “Requiem per animali fantastici” per orchestra d’archi e pianoforte solista.
Attualmente la composizione ha assunto uno spazio importante nella sua dimensione artistica, (Edizioni Sonzogno, MAP Urtext editions) parimenti a quella concertistica e per questo ha ultimato il suo disco come solista con una formazione di trio moderno, in collaborazione con Centonze (che ne è il produttore).
Come direttore d’orchestra e arrangiatore è presente al 68° e 70° Festival di Sanremo (2018 e 2020) per vari artisti.
E’ direttore d’orchestra e arrangiatore per le varie Tournée con Vinicio Capossela nel progetto ORCAESTRA con l’orchestra Sinfonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra Magna Grecia.
E’ attualmente impegnato come pianista in uno spettacolo fra parole e musica con Mogol e Monia Angeli.
Programma musicale
Andrea Griminelli - flauto
Stefano Nanni - pianoforte e tastiere
- E. Morricone e N. Rota
- Il Padrino
- 8 1/2
- Amarcord
- Il Bidone
- La dolce Vita
- Romeo e Giulietta
- Mission
- Chi Mai
- Giù la testa
- Cinema Paradiso
- C'era una volta in America Medley